La celebre Never Gonna Give You Up di Rick Astley non si è davvero mai arresa e sì, ce l’ha fatta.

Uscita nel 1987 è riuscita infatti, dopo quasi 35 anni, ad accaparrarsi 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube. Neanche Astley riesce a credere al risultato appena raggiunto ed infatti in un video apparso sul suo twitter lo definisce un traguardo stupefacente.

Questo successo inaspettato è stato frutto del caso, sì, ma anche dell’ascesa di uno dei più grandi fenomeni di bait-and-switch mai esistiti sul web. Il link contenente il video musicale della canzone iniziò a venire diffuso tanto massicciamente che venne coniato il termine “to have been Rickrolled” se caduti vittima dello scherzo. Ispirato al duckrolling, popolare sulla piattaforma 4chan durante il pesce d’Aprile del 2007, il Rickroll ha fatto si che Astley ricevesse finalmente il suo momento di gloria in un modo sicuramente poco convenzionale.

Il cantante inizialmente si mostrò restio al porre delle nuove fondamenta per la sua carriera partendo da una ridicolizzazione, ma dopo le esitazioni iniziali decise di abbracciare questa sua rinascita nel modo più esilarante possibile: rickrollando la Macy’s Thankgiving Day Parade del 2008 trollando milioni e milioni di persone con un suo live a sorpresa. Genio.

Più recentemente la canzone è diventata protagonista di altri infiniti scherzi ed una quantità imbarazzante di meme, fino ad arrivare nel mondo di Fortnite ed ottenere addirittura un remastered in 4K.
Insomma, questa hit sembrerebbe davvero non voler abbandonare il palcoscenico per nessuna regione al mondo e continua a farci ridere trend dopo trend.

Per festeggiare questo traguardo l’artista pubblicherà il 20 Agosto una nuova limited edition autografata di Never Gonna Give You Up su un vinile numerato e colorato. Avete ancora dubbi su cosa regalare ai vostri amici per il prossimo pesce d’Aprile? Che abbia inizio il Rickroll in 45 giri.

Nell’attesa comunque potete perdere la prossima mezz’ora della vostra vita ad ascoltare Never Gonna Give You Up guardando questa immagine.