Ciao a tutti amici carissimi, oggi parleremo di quanto impegno ci mettiamo in Italia a fare le stronzate. L’argomento è un po’ delicato, consiglio ai deboli di cuore di lasciare subito la stanza.
Premetto che, nonostante tutto ciò che si possa dire sul nostro conto, Deer Waves non ha pregiudizi nei confronti delle varie testate di divulgazione musicale in Italia. Se DW muove critiche, spesso colorite, ancor più spesso goliardiche, è perchè chi sta dietro al sito, noi stronzetti, è contro un determinato modo di approcciarsi alla musica: questo per dire cosa?
Dunque, arriviamoci con calma. Chi di voi si è accorto che gli 883 sono improvvisamente tornati di moda? Amici cari, su rockit ultimamente è uscita una compilescion di quelle che ti ricordi per tutta la vita: si chiama Con Due Deca ed è una raccolta di cover imbarazzanti degli 883 fatte da rispettabilissimi e in alcuni casi amati gruppi italiani.
Tralasciando la bruttezza intrinseca di alcuni pezzi, i cervi si sono fatti alcune domande. A cosa serve? Che per caso sia un pallido e infelice tentativo di fare trend setting? Oppure, facendo un po’ i fighi, è quella cosa che Reynolds chiama Retromania? Il passato tiene per le palle la musica fino a questo punto? Questo non è un saggio di retorica, provo a spiegarmi meglio.
Qual era esattamente il motivo di riportare in auge gli 883? A me viene da dire che c’è una così vasta povertà di idee e di spunti creativi che il massimo che riusciamo a fare è riarrangiare nel modo più riprovevole possibile una canzone di un gruppo di vent’anni fa. Parole dure? Sticazzi. Immagino che ci saranno degli innegabili altissimi motivi per i quali questa compilation ha motivo d’esistere, quello che però un ascoltatore dotato di senso critico può pensare è: perchè? Se volevamo fare una stronzata non ci andava più bene tirare giù i massi dal cavalcavia dell’autostrada?
Dite che la stia facendo troppo grande? Mah ok, mettiamo il caso che la stia facendo troppo grande, mettiamo il caso che thatnicehaircut, Deer Waves in generale, non abbia mai pensato una cosa del genere, mettiamo che Fuzz non mi abbia esortato a scrivere quest’articolo, sinceramente inorridito dalla cosa, mettiamo il caso dunque che questa raccolta venga osannata da un po’ tutti (cosa che mi pare stia tutto sommato avvenendo), compresi per assurdo anche noi: quanto siamo disposti a farci prendere per il culo? Sì perchè fare una raccolta di cover degli 883 vuol dire che abbiamo scelto ancora una volta di rimanere attaccati con le unghie e con i denti al passato. Siamo disposti davvero a dire alle nostre realtà super emergenti che fare una cover degli 883 sia una cosa figa? Quanto davvero vi piace questa compilation?
Non voglio fare retorica, voglio solo che la spirale musicale eviti di riavvolgersi su se stessa, ripassando ancora sugli stessi concetti triti e ritriti ma abbia il coraggio di dire “minchia se fa cagare Con Due Deca”.
NB: Complimenti a Colapesce che nonostante i suoni da Logic ha tirato fuori una cover da urlo. Certe cose bisogna ammetterle.