Pochi giorni fa il Primo Ministro inglese Boris Johnson ha illustrato in Parlamento la road map per uscire con cautela, ma in maniera irreversibile, dal lockdown in vigore dal 3 gennaio scorso. Si tratta di un momento chiave perché quello del Regno Unito è il primo piano proposto da un Paese Occidentale per uscire definitivamente dall’incubo della pandemia.
D’altronde, nonostante il panico causato dalle varianti, le vaccinazioni in UK procedono spedite: già 17,5 milioni di persone hanno ricevuto almeno una dose e l’obiettivo è quello di vaccinare tutta la popolazione adulta entro luglio.

La road map, articolata in quattro fasi, prevede che a partire dal 21 giugno dovrebbero addirittura cadere le misure di distanziamento sociale in quasi tutte le circostanze: se tutto va secondo i piani, quindi, via libera a discoteche, concerti, festival e grandi eventi pubblici senza limiti.

A seguito delle linee guide esposte da Boris Johnson, il Reading & Leeds Festival non ha perso tempo e ha confermato sui propri canali social che l’edizione 2021 – in programma dal 27 al 29 agosto – si farà.

Tra gli artisti che prenderanno parte al festival ci saranno: Stormzy, Liam Gallagher, Catfish and The Bottlemen, Post Malone, Two Door Cinema Club, Disclosure, Queens of the Stone Age e tanti altri.

Ricevuta la notizia che il Reading & Leeds Festival avrà luogo, lo stesso Liam Gallagher ha reagito su Twitter con la solita pacatezza che lo contraddistingue:

Insomma, dopo che le nostre speranze di tornare a gustare musica dal vivo nel 2021 si stavano definitivamente affievolendo anche a seguito della recente cancellazione del Glastonbury Festival (e di tanti altri concerti), Reading & Leeds Festival entra in gamba tesa e prosegue sulla propria strada. L’auspicio è che presto si possano sentire notizie del genere anche qui in Italia, in modo da poter reagire come Liam.