Sta arrivando così tanta roba dei Radiohead tutta insieme che si fa fatica a crederci; ma invece sì, crediamoci, perché è tutto vero.

Dopo alcuni rumours per i loro ventennali, è confermato che le pietre miliari Kid A (2000) e Amnesiac (2001) torneranno in ristampa, ma non arriveranno soli, ci sarà un’altra pubblicazione ad accompagnarli: si tratta di Kid Amnesiae, un nuovo LP che conterrà 12 tracce tra versioni alternative, b-sides e inediti provenienti dalle sessioni di registrazione datate 1999 e 2000 – quelle appunto del quarto e quinto album della band.

L’edizione in triplo vinile bianco, uno dei tanti formati disponibili

Le ristampe e questa nuova raccolta usciranno tutte insieme via XL il 5 novembre, attraverso un’edizione speciale in diversi formati intitolata Kid A Mnesia per quanto riguarda le versioni in CD e vinili, Kid A Mnesiette per quanto riguarda la (fighissima) versione in cassette.

Si può già preordinare tutto, compresi due libri, sul sito kida-mnesia.com e in altri store (ad esempio, il vinile rosso è su Rough Trade). Abbiamo quindi l’obbligo di farci un regalo.

Intanto, è stato pubblicato un estratto di quel che conterrà Kid Amnesiae: è un inedito, si intitola If You Say the Word, ha accompagnato questa mole di preziose news e ci fa tuffare in quell’universo dei Radiohead che si è assemblato per la prima volta a cavallo tra i due millenni.