Il 21 maggio saranno 20 anni dall’uscita di OK COMPUTER dei Radiohead.

A dare il via ai festeggiamenti ufficiali è stata la notizia dell’arrivo di “OKNOTOK“, una ristampa inedita dello storico album arricchita da 8 b-sides e da 3 ineditiI Promise, Lift, e Man Of War).

Dopo un’intervista del chitarrista della band Ed O’Brien alla BBC, si è scoperta la storia che sta dietro il brano Lift, che ha sempre destato molta curiosità tra i fan della band.

Ed, ha infatti raccontato che:

Abbiamo suonato questa canzone insieme ad Alanis Morisette e vedemmo che il pubblico ne rimase particolarmente colpito. Era una canzone contagiosa, epica. Se l’avessimo inserita nel disco ci avrebbe portato da tutt’altra parte: se l’avessimo gestita in un certo modo ci avrebbe sicuramente fatto vendere più dischi. Inconsciamente però abbiamo ucciso quella canzone perché se “OK COMPUTER” fosse diventato simile a “Jagged Little Pill” di Alanis, ci avrebbe distrutto. Lift ha questa magia dentro di sé, e quando entrammo in studio per registrarla sembrò di avere una pistola puntata alla tempia: era troppa pressione.

Il rischio dunque era quello di farla diventare una canzone di troppo successo, e lo sappiamo, ai Radiohead questo non è mai importato più di tanto.

Questo mese quindi, date buca ai fidanzati/e.

L’unico anniversario da festeggiare è questo: