Per i fan dei Radiohead (e della musica, in generale) si tratta davvero di un tesoro inestimabile: sono state pubblicate la bellezza di 18 (d-i-c-i-o-t-t-o) ore di sessioni in studio molte delle quali relative alla realizzazione di Ok Computer.

Ricapitoliamo il tutto. La vicenda ha preso piede alcuni giorni fa, quando attraverso un thread su Reddit era emerso online, senza alcuna autorizzazione, materiale inedito della band contenuto in 18 mini discs. Si trattava di un leak enorme, che cominciava ad essere ordinato e indicizzato con accuratezza attraverso un Google Doc (che oggi si presenta così) dagli utenti della piattaforma.

I file inerenti a queste 18 ore dunque circolavano, ma in maniera del tutto illegale. Pian piano, attraverso i commenti su Reddit e l’aggiornamento del Google Doc, si cominciava a delineare il contenuto globale del leak. Si apprendeva che la maggior parte delle registrazioni provenivano dall’officina della band di Thom Yorke a ridosso nel 1997, quando stava lavorando all’album che l’avrebbe definitivamente consacrata nel panorama musicale internazionale.

Si parlava di demo inedite, tagli, registrazioni live, versioni incomplete di brani risalenti al periodo di Ok Computer, ma anche materiale successivo, registrazioni in solo di Thom Yorke.

Ma insomma, dato che il bottino del leak è stato di questa portata, i Radiohead non potevano restare impassibili. E che hanno deciso di fare con una tale mole di registrazioni trafugate dal loro archivio? Semplice, pubblicare ufficialmente il tutto.

Jonny Greenwood espone così le ragioni della decisione sul profilo Instagram della band:

We got hacked last week – someone stole Thom’s minidisk archive from around the time of OK Computer, and reportedly demanded $150,000 on threat of releasing it.

So instead of complaining – much – or ignoring it, we’re releasing all 18 hours on Bandcamp in aid of Extinction Rebellion. Just for the next 18 days. So for £18 you can find out if we should have paid that ransom. Never intended for public consumption (though some clips did reach the cassette in the OK Computer reissue) it’s only tangentially interesting.

And very, very long. Not a phone download. Rainy out, isn’t it though?

Jonny

Tutto il materiale ora si trova su Bandcamp. Come spiega Thom nella didascalia che accompagna la pubblicazione, “if you want it, you can buy the whole lot here – 18 minidisks for £18“.

Non resta quindi che armarsi di una buona connessione e di 1.8 GB disponibili.

Sì, questo è un grande giorno per i fan dei Radiohead.