Tra ottobre 2020 e giugno 2021 si consumeranno due importantissimi anniversari per i fan dei Radiohead: i 20 anni di Kid A e Amnesiac, i due album considerati all’unanimità il punto di svolta per la band britannica.

Il chitarrista Ed O’Brien, in procinto di pubblicare il suo album solista Earth, ha parlato con NME a riguardo, ammettendo che la band ha fatto parecchie videochiamate di recente per discutere i piani per queste due ricorrenze:

Data la natura della cosa, non posso rivelare quasi nulla, ma abbiamo fatto qualche chiacchierata a riguardo. Tutto è ancora incerto per colpa del coronavirus, quindi stiamo dibattendo su un sacco di idee. Sarebbe bello onorare quegli album, ma poi arriva il dilemma: come puoi essere così emozionato per un album che è uscito 20 anni fa? Io non ci riesco. Sono grato di avere vissuto quei momenti e so che significano molto per tantissime persone, ma parliamo di tanto tempo fa.

Parlando del futuro della band, invece, O’Brien ha aggiunto:

Parliamo di tante cose, ma nel futuro prossimo ognuno si dedicherà ai propri progetti personali. Quando ci sembrerà giusto riprendere con i Radiohead, allora lo faremo. La storia della band procede a capitoli: uno arriva fino a Ok Computer, il secondo va da Kid A a A Moon Shaped Pool. Adesso abbiamo tirato una linea e stiamo pensando a come sarà il prossimo capitolo.

Insomma, prepariamoci a celebrare sia Kid A che Amnesiac in qualche modo nei prossimi mesi, ma soprattutto ad accogliere una nuova fase dei Radiohead in futuro. E non vediamo l’ora.