qotsa

Sei anni . Tanto è durata la pausa tra Era Vulgaris (2007) e l’ultimo album …Like Clockwork (2013). Le speranze che i Queens Of The Stone Age potessero tornare a breve a far parlare di sè, quindi, erano ridotte al lumicino. E invece.

Invece, stando a quanto scrive UltimateGuitar.com, pare che Josh Homme sia pronto a tornare in studio con la band. In realtà, qualche notizia era già trapelata da un episodio di Let There Be Talk, in cui lo stesso Homme aveva dichiarato:

“Sì, il ritorno dei QOTSA è nei miei programmi. Stessa formazione, siamo rinchiusi al lavoro. Ci incontreremo domani per decidere cosa fare”

Poche parole, è vero, ma si tratta comunque della prima, ufficiale conferma che la band sta realizzando nuovo materiale. Ed è un sollievo, visto che a marzo 2015 il bassista Michael Schuman aveva rivelato che si sarebbero tutti presi una bella pausa dopo aver portato …Like Clockwork in tour per due anni.

Non che, nel frattempo, i QOTSA siano rimasti con le mani in mano. Homme ha realizzato due album, Zipper Down con gli Eagles of Death Metal prima e Post Pop Depression con Iggy Pop poi. Il chitarrista Troy Van Leeuwen è stato impegnato con il supergruppo Gone Is Gone, assieme a Troy Sanders dei Mastodon e al batterista degli At The Drive-In Tony Hajjar. Anche lo stesso Michael Schuman si è concentrato sul proprio progetto parallelo, la band Mini Mansions.

Ora, però, da bravi, tornate insieme: perchè un po’ di James Blake va bene, ma ci manca lo stoner.