tenco

Come ogni anno, siamo arrivati alle candidature per il Premio Tenco, uno dei premi più importanti per la musica d’autore in Italia. Anche quest’anno, tra i candidati ci sono nomi e canzoni che conosciamo bene.

Con un comunicato sulla pagina ufficiale del Club Tenco, l’organizzazione ha oggi segnalato i nomi che si contenderanno le targhe quest anno.

Le targhe sono attribuite, ovviamente, non dal Club ma da una giuria composta da 200 tra critici e giornalisti; le cinque categorie per le quali le targhe vengono assegnate sono: miglior disco dell’anno assoluto, miglior canzone, disco in dialetto, opera prima, disco di interprete. Il primo turno di votazioni inizia il primo settembre e durerà fino all’11 settembre, periodo nel quale i giurati potranno indicare fino a tre preferenze per categoria. Subito dopo i giurati dovranno decidere uno solo tra quelli che poi saranno i finalisti.

Tornando a noi, la lista completa è consultabile a questo link.
Tra i personaggi più interessanti, segnaliamo Calcutta, Afterhours, Bennato, I Cani, Teatro degli Orrori, Levante, Motta, Salmo e Cosmo.

Se volete partecipare alle premiazioni, i biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili alla cassa del Teatro Ariston a Sanremo, anche al telefono, oppure sul sito del Club Tenco, sul sito del Premio Tenco, o sul sito del Teatro Ariston.

Buona fortuna a tutti i partecipanti.