Ci sono vari motivi per cui ci ricorderemo di Barack Obama e del suo mandato: dal Premio Nobel per la Pace forse conferito con troppo anticipo, al fatto che abbia dovuto affrontare una delle peggiori crisi economiche della storia dell’umanità, passando per l’innegabile capacità mediatica e carismatica che lo ha contraddistinto per tutta la durata del suo mandato.

Quello che negli anni abbiamo imparato di Obama è che è anche un grande amante della musica, ma non di cose come Claudio Villa o Céline Dion (con tutto il dovuto rispetto per entrambi), piuttosto di artisti come Beyoncé, la quale si è anche esibita all’Inauguration Ball del 2013, o gente come Kendrick Lamar, addirittura invitato ufficialmente ad esibirsi alla Casa Bianca qualche mese fa.

obama-chitarra-music

Oggi però abbiamo uno scorcio più definito di quelli che sono i gusti musicali di Barack Obama, grazie alla pubblicazione della sua playlist preferita da ascoltare mentre fa palestra. A lungo, durante i suoi due mandati, Michelle Obama ma anche lo stesso Barack, si sono impegnati nel tentativo di incoraggiare gli americani a seguire uno stile di vita sano e a fare sport. Entrando nel merito, la playlist non è tanto lunga in quanto è composta da dieci tracce dove spiccano i nomi di Jay Z, Drake, la stessa Beyoncé, i Black Eyed Peas e Courtney Barnett. Non è la prima volta che su Spotify si possono trovare delle playlist create da Obama: quest’anno infatti erano già state pubblicate due raccolte estive, una per il giorno e una per la sera, che si possono trovare nell’account ufficiale della Casa Bianca su Spotify.

Per cui, ora se volete fare ginnastica ascoltando le stesse tracce che ascolta il leader più importante di questo pianeta basta che andiate qui sotto e magari vi sentirete addirittura più motivati: