PJ Harvey ha preso parte alla colonna sonora della mini-serie tv britannica The Virtues, co-scritta e diretta da Shane Meadows.

Parte di essa è il brano inedito The Crowded Cell, che accompagna al termine di ognuno dei 4 episodi i titoli di coda dello show.

Sono molto felice di aver collaborato alla musica di questo straordinario e potente progetto firmato da un regista che ho da sempre ammirato e seguito. Shane ha uno sincerità e una sensibilità artistica dalla quale prendo spunto e mi ispiro, infatti la nostra collaborazione è aperta e fatta di reciproca fiducia. Ho mandato a Shane delle demo perché le provasse lui in fase di montaggio, lasciandogli la scelta su come e dove utilizzarle per ottenere il risultato migliore. Alla fine entrambi siamo stati entusiasti per l’esito di queste prove, e le abbiamo lasciate così come stavano, amalgamate con la bellezza cruda dell’opera.

The Crowded Cell è stato condiviso nella sua interezza Harvey, il cui ultimo album, The Hope Six Demolition Project, risale al 2016. Tuttavia, sempre in ambito cinematografico e teatrale, l’artista di Yeovil si è mossa parecchio negli ultimi tempi: risale all’anno scorso, per esempio, la sua versione di An Acre Of Land, creata in collaborazione con il compositore Harry Escott per il thriller Dark River.

Ma tornando al presente, e al lavoro svolto per The Virtues (che tra l’altro sta ottenendo ottimi riscontri), ecco The Crowded Cell, buon ascolto!