Gli ascoltatori di Sounds of the 90s, il programma radio condotto da Fearne Cotton e trasmesso dalle inglesi Radio 2 and BBC Sounds, hanno eletto Ok Computer dei Radiohead miglior album degli anni ’90.

Il terzo album in studio dei Radiohead venne pubblicato il 21 maggio 1997, tuttora è il loro disco più famoso e venduto, sebbene andasse oltre i generi che all’epoca dominavano il mercato del rock: il britpop nella musica inglese, il grunge in quella americana. Pur avendone i caratteri, non era un vero e proprio disco rock, sia per i suoni che per le atmosfere, e anticipò ciò che sarebbe accaduto con il successivo Kid A.

Philip Selway, batterista dei Radiohead, ha commentato la vittoria riconoscendo i meriti anche del “sesto” membro della band:

Working with Nigel Godrich on the album really freed us up and gave our sessions a sense of having the run of school after all the teachers had gone home.

Gli album in lizza sono stati proposti da una commissione di addetti ai lavori, tra cui il presidente della giura del Mercury Prize, il DJ Trevor Nelson e Ana Matronic delle Scissor Sisters. I Radiohead hanno battuto gli Oasis (i soli con due album in classifica), i Nirvana e altri gruppi come R.E.M e Verve. Di seguito la classifica finale del sondaggio.

1. Radiohead – OK Computer
2. Oasis – (What’s The Story) Morning Glory
3. Nirvana – Nevermind
4. Oasis – Definitely Maybe
5. R.E.M. – Automatic For The People
6. Pulp – Different Class
7. Alanis Morissette – Jagged Little Pill
8. The Verve – Urban Hymns
9. Primal Scream – Screamadelica
10. U2 – Achtung Baby