foo-fighters

Le otto tracce che comporranno il nuovo album dei Foo Fighters sono state incise e l’uscita è prevista per novembre 2014. Ne condivide la notizia Butch Vig, produttore di Nevermind dei Nirvana e fedele collaboratore di Dave Grohl sempre al lavoro con i Foo Fighters, assicurandoci che sarà epico!

Abbiamo ottimi motivi per credere nella grandezza del nuovo LP, avendone seguito l’intera fase di lavorazione attraverso tutti quei progetti intrapresi da Dave Grohl nell’ultimo anno. Dopo la regia del docufilm Sound City, che celebra la chiusura degli studi in cui registrarono anche i Nirvana, il nuovo turnista più ambito dello showbiz ha ideato una mini serie, prodotta da HBO, che documenta la storia e le connessioni musicali di otto studi di registrazione tra i più importanti d’America.

Il titolo della serie che accompagnerà il nuovo album, Sonic Highways, racchiude il senso della ricerca sonora intrapresa dai Foo Fighters, una mappa musicale dell’America che connette luoghi e storie attraverso autostrade sonore. Chiaramente le otto tracce sono state incise, ciascuna in uno degli studi visitati, con una strumentazione interamente analogica, il che implica una serie di difficoltà tecniche e fisiche che in molti riterrebbero assurde nell’era del digitale. Difficoltà che per un cultore del suono come Dave Grohl sono ampiamente ricompensate dall’Alta Fedeltà del disco: guardate come si diverte a parlarne nel video in cui racconta dell’incisione del precedente album dei Foo Fighters!