nicolas-jaar

Nicolas Jaar, dj e producer fra i più influenti del panorama deep house internazionale, merita pienamente l’attributo di artista: non soltanto per i suoi riconosciuti talenti, ma anche per i nobili progetti di cui si fa sostenitore.

Giunge infatti l’annuncio di una sorprendente collaborazione fra il musicista, la regista Samantha Casolari, il produttore di Gil Scott-Heron Brian Jackson e Cory Rowe, dottore ed esperto in criminologia. Le energie sono state unite per la realizzazione di uno short film incentrato sulla brutalità delle forze di polizia statunitensi, all’ordine del giorno nella cronaca nera.
Titolo: Eleven Times.

La scelta di tale nome non è casuale, riferendosi al numero di volte in cui Eric Garner, ragazzo afroamericano assassinato lo scorso luglio 2014 a Staten Island, ha supplicato gli agenti che lo avevano fermato di lasciarlo andare, non riuscendo a respirare.

Lo short film include le testimonianze di undici vittime di violenza da parte della polizia di New York, undici ritratti in cui ciascuno espone la propria traumatica esperienza.

Il video è disponibile qui sotto, qui invece trovate la descrizione delle singole storie rappresentate.

Chapeau, Nicolas.