niagara

Si chiama Don’t Take It Personally, esce oggi (8 settembre) per la londinese Monotreme Records ed è il secondo album dei Niagara, progetto del duo made in Italy composto dai torinesi Davide Tomat e Gabriele Ottino.

Entrambi hanno condiviso precedenti esperienze musicali (N.A.M.B e Gemini Excertp) e mentre Tomat produce anche sotto il proprio nome, Ottino collabora insieme ad artisti come Milena Lovesick.

Il loro sound, descritto come un insieme di elementi che spaziano dalla musica elettronica a quella orientale, mischiandosi con la dance music e sonorità psichedeliche, avevamo già avuto modo di scoprirlo ed apprezzarlo con il loro EP d’esordio del 2012 (Niagara EP) e il successivo primo disco, Otto, uscito l’anno scorso, in cui i synth si sposano perfettamente con i caleidoscopi.

Questo secondo album – registrato tra Torino e Berlino insieme all’amico e produttore Claudio Tortorici – vanterà collaborazioni di artisti che vanno dal batterista Paolo Scapazzoni  a Davide Arneodo (Marlene Kuntz), passando per Francesco Serasso (Drink to me) e promette, quindi, di essere roba italiana interessante, quella che vale la pena ascoltare.

L’album uscirà in CD, in formato digitale e (per i buongustai un po’ geek) in una edizione limitata in vinile rosa con una copia omaggio del CD inclusa; le 10 tracce che lo compongono, dicono i due, raccontano del conflittuale rapporto tra tecnologia e natura e la necessità di trovare sintonia tra i due elementi.
Se volete comprendere meglio il loro progetto, qui sotto trovate il full streaming dell’album, ascoltatelo e vi sarà spiegato in un viaggione un po’ tecnico e un po’ organico, in chiave fortemente dream pop, tra armonie incalzanti e ritornelli contagiosi.

Scivolate tra i suoni, fluttuate nella sperimentazione e preparatevi ad averne ancora voglia.


Per soddisfare tutti i sensi, questo, invece, è il video del singolo che ha anticipato l’uscita dell’album, Currybox: