Due giovani creativi thailandesi Seine Kongruangkit e Matithorn Prachuabmoh Chaimoungkalo, detto Brave, hanno ideato una campagna pubblicitaria per esortare i proprio coetanei a non uscire di casa.

L’idea è tanto semplice quanto geniale: “Se esci di casa Netflix spoilera i finali delle serie” ed nata due settimane fa quando Seine e Brave, studenti della Miami Ad School di Amburgo, sono tornati a Bangkok. Seine ha spiegato:

I casi qui in Tailandia erano molto più bassi che in Germania e abbiamo deciso di tornare per un po’ e ci siamo messi in autoisolamento. Appena atterrati Brave mi ha proposto di lavorare insieme a una campagna di sensibilizzazione sul covid perché aveva avuto l’impressione che non ci fosse molta consapevolezza. Così ognuno da casa sua, ma per noi è normale spesso collaboriamo con studenti di Madrid o americani, abbiamo messo insieme questa campagna.

Brave ha continuato:

Una volta finita l’abbiamo proposta a Netflix Singapore, ma non l’hanno accettata perché la loro filosofia è contrararia a ogni spoiler. Quando hanno rifiutato il nostro progetto lo abbiamo messo online, ma non avremmo mai immaginato che facesse il giro del mondo e soprattutto che le persone credessero che fosse una campagna vera. Non avevamo intenzione di ingannare nessuno.

La campagna di sensibilizzazione sta girando sui social ma non è mai partita e Amburgo non è tappezzata di manifesti in cui Netflix minaccia le persone che se usciranno di casa e prenderanno i mezzi, esponendosi al contagio di covid, potranno imbattersi nei finali delle loro serie preferite. Tuttavia, dopo che giovedì la campagna è stata caricata in rete, le immagini di Seine e Brave hanno fatto il giro del mondo.

Fonte: La Repubblica