Lo sappiamo tutti che festival/concerti/eventi del Sud Italia fanno – in linea di massima – cagare e non c’è bisogno che sia io a riperterlo, ma davvero non credevo potessero far cagare così tanto. L’Organizzazione del Neapolis Festival, che negli anni passati ha sempre fatto queste line-up del cazzo, invitando però, di tanto in tanto, artisti più o meno importanti  (ved David Bowie, Deep Purple, Jethro Tull, Sparklehorse, Kraftwerk, Eels, Mouse on Mars, Massive Attack e, l’anno scorso, probabilmente l’edizione più bella, Mogwai, Underworld, Battles e Crocodiles ), quest’anno ha deciso di toglierci da subito qualsiasi tipo di dubbio e dar vita ad un’accozzaglia di artisti che non c’entrano proprio nulla l’uno con l’altro (peggio di Vivo Concerti, per intenderci).
La line-up del Neapolis Festival 2k12 sarà la seguente:

  • 14 Luglio: Bradipois IV 
  • 15 Luglio: Pino Daniele
  • 16 Luglio: Giardini di Mirò
  • 17 Luglio: Caparezza (+ i cosiddetti  Capone & Bungtbangt )
  • 18 Luglio: Dinosaur Jr ( + Teatro degli Orrori, AZARI&III e due gruppi selezionati dal contest Destinazione Neapolis)
  • 19 Luglio: Patti Smith (+ Joan as Police Woman, Is Tropical, I Used to be a Sparrow e di altre due finaliste del contest dedicato alle band emergenti)
  • 20 Luglio: Club Dogo, Epo, A Toys Orchestra , Yes Daddy Yes

Io ora davvero non riesco ad immaginare cosa passi per la testa agli organizzatori di questo festival, però, Cristo, è incredibile che si arrivi a far esibire sullo stesso palco, lo stesso giorno, Patti Smith e gli Is Tropical. Cioè, scherziamo? Patti Smith e gli Is Tropical? E il giorno dopo i Club Dogo? E il giorno prima il Teatro degli Orrori? E due giorni prima Caparezza? E tre giorni prima i Giardini di Mirò? Vi prego, fate qualcosa; l’anno scorso avete fatto un festival decente (o quantomeno interessante) e credevo vi sareste ripetuti anche quest’anno.
Quest’anno che, davvero, mancano solo Vasco Rossi e Ligabue.

E poi non lamentiamoci se ci chiamano terroni.