È dal 2018, con l’uscita di Be The Cowboy, che non si sentiva parlare di Mitski Miyawaki. L’artista, conosciuta solo come Mitski, si era presa una pausa da concerti e registrazioni ed il suo uso dei social media è rimasto sempre molto composto e occasionale, ma ieri è tornata sulla Terra con un post su Instagram in cui annunciava un release.

Oggi diamo il benvenuto a Working for the Knife, il nuovo singolo della cantante prodotto dal collaboratore di lunga data Patrick Hyland. L’atmosfera si costruisce attorno a synth e distorsioni delle chitarre mentre la cantante, ormai 31enne, ci confida con voce tenorile che “I used to think I’d be done by 20 / Now at 29, the road appears the same / Though maybe at 30 I’ll see a way to change”.
Mitski sostiene che questo pezzo sia risultato dalla realizzazione che ad un certo punto della vita si passi dall’essere giovani pieni di sogni ad adulti con un lavoro, in un mondo che non (ri)conosce l’umanità e dal quale non vede una via d’uscita.
Il mood cupo, la voce nascosta ed in generale la composizione del bravo ci rimandano lontanamente ad un oscuro e profondo Nick Cave, mentre il videoclip termina in maniera sconfortante con una Mitski sola sul palco di un teatro che si esibisce di fronte ad una platea vuota.

Nonostante tutto comunque, noi non crediamo affatto che si troverà sola sul palco perchè a distanza di anni dai suoi ultimi concerti nel 2019, qualche ora fa Mitski ha inoltre annunciato un tour che coprirà Nord America, UK ed Europa per un totale di quasi 50 concerti da Febbraio a Maggio 2022.

Ma cosa ci fate ancora qua? Andate ad ascoltare il pezzo e controllate le date dei concerti che c’è da organizzarsi con le ferie.