I Metallica diventano indie: il 10 settembre la band pubblicherà una Deluxe Version di The Black Album per celebrare i 30 anni della prima pubblicazione.

Per l’occasione hanno preparato per noi voi un un box con: 2 LP, 1 CDm 3 CD di Expanded Edition e un’edizione digitale in HD. Ma per i fan più accaniti la storia si fa più complicata perché è presente un Limited Edition Deluxe Box Set con 24 ore di musica, 2 LP, 3 LP Live, 14 CDs (demo, interviste e live shows), 6 DVDs (outtakes, behind the scenes, video ufficialli e live), un libro, locandine di quattro differenti tour, litografie, tre plettri e altre mille cose che servirebbero altri trent’anni per elencarle tutte.

Ma la vera notizia, che rende interessante tutto quanto non è il merchandising natalizio e la svendita di souvenir. La vera artiglieria annunciata dai ‘TALLICA è The Metallica Blacklist, un drop con più di cinquanta artisti provenienti da tutto il mondo con panorami musicali completamente diversi l’uno dall’altro che renderanno omaggio alla band con le proprie covers dell’omonimo album. Stiamo parlando di artisti come Mac DemarcoSt. VincentWeezerIdlesJ BalvinCage The ElephantRoyal BloodRina Sawayama e molti altri.

Tutti i ricavati di ogni traccia di The Metallica Blacklist verranno devoluti in beneficienza all’organizzazione di beneficienza All Within My Hands ed ad altre associazioni scelte nello specifico da ognuno dei singoli artisti.

Potete trovare la tracklist completa sul sito dei Metallica e, di seguito, la cover di Nothing Else Matters a cura di Miley Cyrus, Elton John, Yo-Yo Ma, Robert Trujillo e Chad Smith.