national-bird

Lo scorso aprile sul canale americano AMC è andata in onda una serie intitolata TURИ, period drama ambientato durante gli anni della guerra d’indipendenza. Fin qui direte, e a noi?!
Beh, se siete degli appassionati di serie televisive e non l’avete vista, molto peggio per voi; se invece non siete degli appassionati del genere ma amate tutto ciò che viene toccato da Mr. Matt Berninger, comincerete a guardarla.

Infatti, il frontman dei National ha realizzato un brano per la colonna sonora di uno degli episodi di Turn, in collaborazione con quell’altro geniaccio chiamato Andrew Bird. La traccia in questione è la cover di una vecchia canzone popolare inglese che parla del viaggio delle anime verso il purgatorio, intitolata proprio A Lyke-Wake Dirge. Roba felice insomma, come d’altronde ci si aspetta da Berninger.
Il testo è triste (lo trovate qui scritto nell’antico dialetto yorkshiriano), ci sono i violini, le chitarre acustiche, e vi ricorderà un po’ The Rains Of Castamere quindi pianti assicurati.
Buon ascolto:

https://www.youtube.com/watch?v=OtfguObvcM0#t=56