Basta una cabina telefonica per trasformare un semplice uomo in Superman e suppergiù la stessa cosa vale per Luigi Di Maio: via l’ingessatura dell’abito istituzionale con cui siamo soliti vederlo, il suo mantello è quel paio di jeans con cui si scatena in Costa Smeralda.

Il leader del Movimento 5 Stelle è stato immortalato ad una festa in Sardegna nel week end in cui nell’isola erano in corso importanti elezioni. Di Maio si è regalato momenti di svago insieme alla fidanzata Virginia Saba e, sulle note di Felicità puttana dei Thegiornalisti, le gambe sono partite in una un po’ impacciata ma molto elastica danza.

I passi molleggiati del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico sono diventati in breve tempo virali – suscitando in molti utenti del web facili accostamenti di parole tra il Movimento di cui è massimo esponente e quello del suo bacino.

Improvvisando una veloce giuria stile Ballando con le stelle, vediamo quali sono i giudizi tecnici che si possono esprimere circa la sua esibizione.

Senza dubbio, il maggior pregio è il feeling molto forte con la partner: un rapporto elettrico e a tratti sensuale. Punti deboli purtroppo non mancano, ci sarebbero alcuni accorgimenti da fare, ma senza fare troppo i sofisti, per intenderci, diciamo che in alcuni passaggi il politico si sia un po’ troppo ispirato a lo tippo tappo di mariottidiana memoria divulgato nel trailer L’uomo che usciva la gente.

Voto finale dunque non altissimo per la prestazione nel ballo di Luigi Di Maio; ma come conclude Herbert Ballerina nel suddetto trailer, poco conta, in fin dei conti ce l’aveva detto che voleva fare il Ministro.