FAC51-thehacienda

C’era una volta, precisamente a metà anni ’80 in quel di Manchester, un nightclub che fu la culla di una scena musicale che attinse dalla componente psichedelica anni sessanta esprimendosi con nuove forme di alternative rock, alternative dance e acid house.

Tale scena, determinante per la storia della new wave, nota come Madchester, sarà il punto di partenza del documentario sul leggendario Haçienda Club dal titolo You Own The Dançefloor?.

Attivo dal 1982 al 1997, l’Haçienda era sostenuto dalle entrate dell’indipendente Factory Records e quindi dalle vendite discografiche dei Joy Division e fu il luogo di debutto di artisti come Chemical Brothers e Pet Shop Boys e di performance storiche raccolte in questo archivio.

mark-metcalfe-claire-greenway-630x420

Il regista del documentario Chris Hughes spiega come sia stato facile mettere al lavoro su questo documentario realizzato per beneficenza un team di volontari tra film maker, tecnici del suono e creativi. Hanno partecipato con entusiasmo anche alcuni protagonisti della Madchester scene, come Liam Gallagher, Peter Hook e Clint Boon degli Inspiral Carpets, oltre che i DJ del club Graeme Park, Mike Pickering e Dave Haslam. A riguardo Hughes ha dichiarato:

Chiedendo cosa rendesse l’Haçienda così speciale ho visto le persone assumere uno sguardo sognante. È stato come riportarli tutti indietro alle notti migliori delle loro vite.

You Own The Dançefloor? sarà pronto a breve per essere proiettato in anteprima durante la raccolta fondi che si terrà il prossimo 15 agosto presso il Royal Northern College Of Music di Manchester.