article-0-1CDA4FA100000578-720_634x560

Soltanto 2 settimane di distanza dal confine che separa il leak – profano – dal 0day, giorno della release di Ultraviolence, la nuova fatica della cantautrice statunitense in uscita il 17 Giugno via Interscope/Polydor UK nonché follow-up del precedente Born To Die.

Dopo una lunga campagna di annunci e teaser per l’uscita del nuovo full-lenght continua lo stillicidio dovuto all’hype generato, gestito e ottimamente direzionato dalle dichiarazioni fatte dalla stessa drama-queen via Twitter, egoistiche quanto non basta ma pur sempre d’effetto.

Il disco è finito ed è bellissimo. Non vi preoccupate, amerete Ultra – è così sbagliato e stravagante. E’ decisamente meraviglioso -più oscuro del primo- talmente oscuro che è quasi errato e inascoltabile. Ma io lo amo.

Letteralmente: sesso, droga e (svolta) rock’n’roll. Più contaminato del primo, più particolare dell’ogni, insomma una trasmutazione che porta a nuove sonorità sperimentali che richiamano per terminologia e non alle atmosfere kubrickiane, senza abbandonare le proprie radici solidamente affondante nel pop a stelle e strisce.

Ultraviolence contiene 11 brani nell’edizione standard e 14 in quella deluxe (che presenta tre inediti in più: Black Beauty, Guns And Roses e Florida Kilos). Tutte le canzoni sono state prodotte da Dan Auerbach dei Black Keys. Sarà naturalmente disponibile in diversi formati ed edizioni: si potrà acquistare Ultraviolence in CD, vinile o tramite digital delivery. È già disponibile una prevendita per la Collectors Edition Box che contiene un LP Deluxe in vinile spesso con una cover speciale, un Deluxe CD digipack ed alcune stampe.

Vi lascio qui sotto all’ascolto del secondo assaggio dell’album, la studio-version dell’omonima del disco, Ultraviolence:

Ultraviolence tracklist

1. Cruel World – 6:38
2. Ultraviolence – 4:09
3. Shades Of Cool – 5:40 
4. Brooklyn Baby – 5:49
5. West Coast – 4:16 
6. Sad Girl – 5:17
7. Pretty When You Cry – 3:52  
8. Money Power Glory – 4:28 
9. Fucked My Way Up To The Top – 3:30 
10. Old Money – 4:29 
11. The Other Woman – 2:58