blocparty

Il 2015 è stato teatro di importanti anniversari. I primi che ci vengono in mente sono senza dubbio The Bends dei Radiohead (20 anni) e Silent Alarm dei Bloc Party (10 anni). Proprio la band britannica, autrice di una delle discese agli inferi più incredibili della storia della musica, aveva annunciato una pausa dopo il precedente quarto album Four, rilasciato nell’ormai lontano 2012.

Il cantante Kele Okereke, dopo aver pubblicato il suo secondo album solista Trick nel 2014, ha annunciato recentemente alla radio australiana Triple J che la band è al lavoro sul quinto album in studio. Visto che la parabola discendente della band ha subito una lievissima risalita con Four, abbiamo tutti i motivi per attendere questo nuovo lavoro con – come minimo – delle flebili speranze che non sia la merda più totale.

Ecco cosa ha dichiarato il danzereccio Kele:

“I guess it’s the first time that I have talked about it but we are making a record at the moment. It’s sounding like nothing that we’ve done before but that’s what everyone always says. We’re at the writing/recording phase. We’ve started recording – I think we have about 18 ideas and we’re going to lay them down properly in the next few months.”

La parte “it’s sounding like nothing that we’ve done before” ci fa stringere parecchio le chiappe, perché è la dichiarazione che fa di solito chi sta per pubblicare un album in cui non sa cosa cazzo fare, ma non saltiamo a conclusioni affrettate. C’è pure una traccia acustica ed inedita, chiamata Exes, che Kele ha suonato alla radio e chissà se sarà contenuta in questo quinto album.

Torniamo al 2005 che è meglio: