JOVA11

Viviamo in un mondo dove le tragedie e le cattive notizie sono all’ordine del giorno: questo 2014 che si sta concludendo è stato un anno orribile sotto diversi punti di vista, per questo non ci meritavamo il ritorno di Jovanotti. Visto che il suo album numero boh (cit.) uscirà nel 2015 e rovinerà l’anno nuovo al mondo intero, non poteva posticipare l’uscita di Sabato? Questo è il titolo della nuova canzone di Lorènzoche anticipa l’uscita di Lorenzo 2015 CC, l’album numero boh del menestrello di Cortona.

Il Jova non è riuscito a non condividere a mezzo internet i dettagli più ficcanti di questa sua nuova creatura, tra foto video parole e scarabocchi il nostro eterno giovane ci ha accompagnato dal concepimento alla nascita di Lorenzo 2015 Conto Corrente.  

JOVA4

Dalla foto giusta con il murale dei Beastie a New York….

JOVA8

…alla tensione evolutiva di sessions infuocate agli Electric Lady Studios, passando per la divulgazione di notizie di interesse assoluto per ogni fan che si rispetti:

Questo album esce sotto il segno dei pesci, è un bel segno, ci vado d’accordo. Finire l’album significa mixarlo, compattarlo, tracklistarlo, impacchettarlo, fare grafica libretto ecc. 

Il Jova, come un fiume in piena, ci racconta che dopo le sessions americane il lavoro sarebbe dovuto proseguire a Cortona ma si è preso una polmonite e durante la polmonite il giorno in cui stava un po’ meglio ha scritto uno dei pezzi che ama di più dell’album, quale sia però non ce l’ha voluto dire.

JOVA5

E poi il tocco di umanità, la foto di una serie di pensieri raccolti sul PEZZO DI CARTA, cosa sempre più rara al giorno d’oggi:

Infine, qualche giorno fa, è partito definitivamente per la tangente…

Ma veniamo a ieri l’altro, 16 dicembre 2014, giorno in cui Sabato debutta in radio. Io ho avuto la sfortuna di sentirla mentre mi trovavo in fila alle poste, e non ho potuto fare a meno di notare la reazione al quanto spaventata della ragazza che mi precedeva quando si è accorta che la radio stava passando una nuova canzone del Jova…

JOVA1

Ma c’è anche chi, come questa guardia, ha vissuto il malessere tenendosi tutto dentro….

I più deboli hanno scelto gesti simbolici per esternare tutto il proprio disappunto:

Ad alcuni invece è piaciuta:

Altri, come mio cugino che non è proprio sveglissimo, hanno capito che stava succedendo qualcosa di strano:

La canzone è una poesia, come un po’tutte le opere del Jova:

“Silenzia il cellulare che non ti serve a niente,
a meno che non ti serva fare una fotografia
di noi che ci abbracciamo forte e poi decolliamo via”

Questi pochi versi dovrebbero bastare per farvi capire che ci troviamo di fronte a poesia pura, ma prima di condividere con voi il video di questa magnifica canzone, ci sentiamo in dovere di avvertirvi che durante i 4 interminabili minuti della durata, se non vi verrà prima una crisi epilettica rischierete di vedere il Jova ballare cosi sopra al camper di Breaking Bad:

White dancing – Created at yt2gif.com

Ed ora se siete pronti, qui sotto potete vedere il video di Sabato, diretto (tra gli altri) dal controverso rapper Salmo: