Sappiamo bene che il 20 agosto Macerata vedrà Thom Yorke e Jonny Greenwood esibirsi nel meraviglioso Sferisterio, ma quanti sanno che tipo di performance aspettarsi?

Jonny Greenwood ha rivelato qualche dettaglio sulla prossima performance:

Sarà uno spettacolo inusuale anche per noi. Ero qui durante le scosse di fine agosto e fine ottobre e so che c’è ancora tanto da fare per ridare un tetto alle persone. Questi sono posti straordinari ma poco conosciuti anche in Italia.

Macerata ha un posto speciale nel cuore di Greenwood:

Volevo puntare l’attenzione sulle Marche del sud dopo il terremoto e ricordare a chi vive altrove che la devastazione è ancora un enorme problema in questa regione. Lo Sferisterio è un bellissimo palcoscenico in una bellissima città, ci è sembrato il posto ideale da scegliere per questo tipo di concerto, che è molto intimo e inusuale per noi.

La voglia di suonare per una raccolta fondi ha poi contagiato anche Yorke:

Ho suggerito io a Thom l’idea di suonare allo Sferisterio un paio di mesi fa. Da allora lo stiamo pianificando, scambiandoci cose da fare e idee sugli arrangiamenti. Abbiamo suonato come un duo parecchie volte, ma ci sono un sacco di canzoni più recenti che non abbiamo mai provato senza il resto della band. Dato che siamo solo io e Thom, dovremmo affidarci alle care vecchie drum machine e scambiarci un sacco di strumenti per far funzionare le canzoni. Stiamo lavorando alla play list proprio adesso. Penso che sorprenderà tutti, anche noi che la suoniamo…speriamo positivamente!