John Peel è stata una figura fondamentale per il mondo della radio e, più in generale, della musica. Grazie alle sue intuizioni ha scoperto e reso popolari decine e decine di artisti: basti pensare che è stato il primo a trasmettere per gli ascoltatori inglesi la musica di David Bowie, Joy Division, Nirvana e molti altri.

Tra i suoi meriti c’è anche quello di aver dato tanto spazio alla musica dal vivo. In più di più quaranta anni di carriera ha ospitato oltre 2000 artisti: le esibizioni duravano il tempo di 3 o 4 brani, venivano registrate e missate lo stesso giorno della trasmissione, per poi essere pubblicate dalla etichetta indipendente Strange Fruit, di proprietà dello stesso Peel.

Le sessioni pubblicate vennero rilasciate attraverso EP intitolati The Peel Session, le altre, invece, sono state recuperate dai fan e condivise per lo streaming, perlopiù su YouTube. Dave Strickson ha voluto far ordine fra le migliaia di Peel Session sparse per la rete compilando una lista in ordine alfabetico comprendente un migliaio di esibizioni.

Sul sito Formally Known As The Bollocks trovate l’elenco alfabetico di tutte le esibizioni catalogate, che comprende le sessioni di David Bowie and The Spiders From Mars, Joy Division, New Order, The Cure, Siouxsie & The Banshees, The Smiths, Echo & The Bunnymen, Nirvana, Jack White, Elvis Costello, Cocteau Twins, The Jesus & Mary Chain, Sonic Youth, Nick Drake, T-Rex, Buzzcocks, Pulp, The Fugees, The Kinks, The Specials e tantissimi altri.