Non siamo a Real Tv e non è Guido Bagatta che vi parla ma la storia che vi stiamo per raccontare calzerebbe a pennello con l’allora programma di Italia1.

Ci troviamo in Florida, più precisamente a Boyton Beach, nella scuola elementare South Florida’s Charter School. La scuola in questione è stata teatro di un bizzarro tentativo di insegnamento. Sembra che ad una classe sia stato affidato il compito di studiarsi il “testo” della “canzone” 6 Foot 7 Foot di Lil Wayne, non proprio un saggio uscito direttamente dall’Accademia della Crusca insomma, individuando al suo interno il maggior numero di figure retoriche possibili.

L’assegnazione del compito ha mandato su tutte le furie i genitori degli alunni, i quali hanno immediatamente scagliato la loro ira sul povero preside, considerando la cosa altamente diseducativa.

Il dirigente scolastico Wayne Owens, ha preso in parte le difese del Jack Black de noialtri, riportando le motivazione della scelta. Secondo l’insegnate i ragazzi avevano grosse difficoltà a studiare letteratura e tutti gli stili letterari annessi, figure retoriche comprese. Tentando con Edgar Allen Poe e con Shakespeare aveva fatto un clamoroso buco nell’acqua, quindi l’utilizzo di “materiale più colloquiale” avrebbe potuto risolvere il problema. Alla fine l’insegnante è stato sospeso, riconoscendo l’inadeguatezza del materiale fornito agli alunni.

Una storia che lascia a tutti l’amaro in bocca anche se a mente fredda, penso nessuno abbia voglia di studiare un’ossimoro scritto da Gigi D’Alessio.