The French Dispatch è il prossimo film di Wes Anderson, conta un cast stellare ed ha illuminato il red carpet dell’ultima edizione del Festival di Cannes. Uscirà nelle sale italiane l’11 novembre, ma, prima, c’è un’altra data da segnarsi.

Questa data è il 22 ottobre, giorno in cui uscirà la colonna sonora del film firmata da Alexandre Desplat, ma non solo: verrà pubblicato anche un disco, collegato al film, che Jarvis Cocker e Wes Anderson hanno creato e composto insieme. Si intitola Tip-top Chansons d’ennui ed è composto da 12 cover della canzone pop francese risalenti agli anni ’60, quelli dell’ambientazione di The French Dispatch.

Il disco sarà quindi una costola del film, di cui è uscito già un assaggio, Aline. Il leader dei Pulp verrà accompagnato dai musicisti del suo progetto Jarv Is… e proporrà rifacimenti di brani resi grandi da nomi come Serge Gainsbourg e Dalida. Pezzi che hanno fatto grande la canzone pop francese e che sono legati anche alla tradizione italiana, come nel caso di Paroles Paroles, versione francese del brano di Mina interpretato originariamente da Dalida e Alain Delon.

Ecco la tracklist completa di Tip-top Chansons d’ennui, disponibile dal 22 ottobre, pronto a darci un assaggio delle vibes di The French Dispatch.

1 Dans Ma Chambre
2 Contact
3 La Tendresse
4 Looking For You
5 Dutronc – Le Gent Sont Fous
6 Il Pluet Sur La Gare
7 Parole Paroles
8 Requiem Por En Cos
9 Mon Amis La Roase
10 Mao Mao
11 Elle Et Moi
12 Aline