In questo periodo gli appassionati di musica sono tutti impegnati a discutere sulle classifiche sui migliori dischi dell’anno in conclusione, su quali artisti abbiano dato il meglio di loro stessi e quali inveece potranno essere delle promesse che andranno in futuro a collocarsi tra i grandi nomi della musica. Parlando, invece, di chi di certo non è emergente, sorprenderà qualcuno trovare non Drake o i Radiohead alla voce del disco più venduto dell’anno ma niente meno che Mozart.

Wolfgang Amadeus Mozart, ad ormai 225 anni dalla sua morte, ancora riesce a tenere testa a chi al giorno d’oggi produce musica, scalzando, stando a quanto riporta Billboard, gente come The Weeknd, Radiohead, Beyoncé e altri dalla vetta delle classifiche mondiali per il disco più venduto nell’anno che va concludendosi.

Il disco Mozart 225: The New Complete Edition, un boxset da ben 225 dischi e pubblicato proprio per rimarcare l’anniversario della morte del compositore austriaco, avvenuta nel dicembre del 1791, secondo Billboard avrebbe venduto quest’anno ben 1.25 milioni di copie dalla fine di ottobre. Pubblicato da Decca, il prezzo di listino è di 392,50 Euro per il boxset completo, ma lo si può trovare in sconto fino a 290,90 Euro.

Cifre che molti degli artisti attuali si sognano e che sorprendono un po’ tutti essendo il boxset un non proprio economico pacchetto da 200 dischi. Infatti il tutto sta nel modo in cui Billboard conta le copie vendute: Billboard conta la vendita di ogni doppio disco come una vendita a sé, per cui il totale non sarebbe di 1.25 milioni di copie per l’intero insieme di dischi, in quanto sembrerebbe che solo 5.556 persone dovrebbero aver comprato il pacchetto completo.

Ciò comunque mantiene Mozart in vetta alla classifica, con buona pace di Drake o di The Weeknd.