coco

Se non lo sapevate, il 26 giugno è la giornata mondiale della lotta alla droga (gli altri 364 giorni sono dedicati al consumo, visti i risultati) e per l’occasione la famosa sala da ballo Cocoricò ha deciso di trasferirsi a San Patrignano per un evento che vedrà protagonisti i 1300 ragazzi della comunità e alcuni dj TOP come Claudio Coccoluto, Massimino Lippoli e Luca Agnelli (questa la line up completa).

La festa si svolgerà dalle 15.00 alle 18.00 con il sound della piramide, i magnifici cocktail a zero gradi realizzati dai baristi all’avanguardia del Cocco (speriamo non a base di Fragole), animazione e luci…e ovviamente

Antonio Tinelli, coordinatore del comitato sociale alla guida di San Patrignano, spiega cosi l’evento:

“In una giornata così importante per noi, abbiamo scelto di porre l’accento sul divertimento sano, siamo la più grande comunità d’Europa e per questo ci siamo rivolti alla massima espressione sul territorio nazionale, a due passi da casa nostra, uno degli storici punti di riferimento dei giovani in fatto d’intrattenimento notturno. Il Cocoricò ha sposato appieno la nostra proposta, lasciandosi coinvolgere in maniera totale da questo progetto, e lo ringraziamo per averci fornito gran parte del materiale per la giornata, dall’impianto audio, alle 1500 magliette che regaleremo ai ragazzi, ai bicchieri, agli ingredienti per i cocktail. Un evento importante per la nostra realtà, perché gran parte dei ragazzi della Comunità hanno vissuto la realtà delle discoteche come momento massimo di trasgressione. Un mondo con cui senza dubbio torneranno a confrontarsi una volta usciti dalla comunità e per questo riteniamo sia utile mostrargli che pur frequentando i locali, non è necessario ricorrere allo sballo per divertirsi. Sono certo che i ragazzi si scateneranno comunque sui beat di questi dj e speriamo che il nostro messaggio possa superare i confini della comunità.”

Importanti anche le parole di Fabrizio De Meis, general manager della sala da ballo Cocoricò:

“Abbiamo accettato con grande entusiasmo l’invito che ci è stato offerto dalla Comunità San Patrignano. Promuovere il divertimento sano e sicuro eleva il lavoro svolto in questi anni dal Cocoricò sia dal punto di vista artistico, sia della sicurezza e del contrasto dell’eccesso e dello sballo. Divertirsi è meravigliosamente normale, essere normali è semplice con le proprie specificità, i propri limiti e le proprie potenzialità al di fuori dalla finzione e degli pseudo piaceri artificiali senza omologarsi alle deviazioni, ai vizi e agli eccessi. Alla festa che costruiremo insieme ai ragazzi della Comunità, accenderemo i fari su energia e creatività trasformandoli in musica e ballo. Essere “stupefacenti naturali” senza bisogno di sostanze di alcun tipo per fare esplodere la propria vitalità, nella convinzione che il divertimento sia soltanto da trovare dentro di noi: lo sballo è semplicemente gioia di vivere.

R338

Di fronte a così tante belle parole mi sento di rispondere solo con un gesto, che ho immortalato con un autoscatto questa mattina mentre mi trovavo al mare..

A farmi sentire meno solo in questo mondo di ladri ci ha pensato Claudio Coccoluto, TOP DJ e uno dei protagonisti del pomeriggio danzante di oggi:

“Dobbiamo chiamare il divertimento sano e responsabile quasi si ci dovesse scusare perchè la parola divertimento da sola non basta più. E’ una sconfitta culturale e sociale, la parola divertimento non dovrebbe avere bisogno di altri aggettivi. Per anni siamo stati i maggiori fornitori di clienti a San Patrignano: c’è stato un momento in cui la trasgressione veniva comunicata come un super divertimento. Lo sballo del sabato sera, già che lo chiami così lo stai incoraggiando e legittimando. Non mi è stato mai bene questo atteggiamento, mi sono battuto per far capire che tutta la droga del mondo non vale un milligrammo di endorfina prodotta dal piacere di stare bene, ascoltare la musica.“

Bravo Claudio, un cuore anche per te.

Iniziative come questa sono da supportare al 100% perché non dobbiamo mai dimenticarci che la vita è una sola e se ti droghi ti spegni!

R423

Sperando che le danze si aprano con brani leggendari come questo, vi salutiamo lasciandovi un messaggio (e consiglio) che vuole essere – oggi più che mai – un inno alla vita…

https://www.youtube.com/watch?v=dJsdkYNAABg

…e una canzone in cui molti degli ospiti di oggi si rivedranno sicuramente