reun2

Mancano ancora una manciata di giorni all’ora X, ma da qualche parte nel Regno Unito si è scatenato il toto – reunion, per quella che dovrebbe essere la più grande reunion della storia del pop e si sa, quando c’è da scommettere, da quelle parti sparano altissimo.

La data è stata fissata per il 5 ottobre, nella tarda mattinata, quando tra un piattone di uova alla benedict e qualche fetta di bacon, la giornalista e pr Barbara Charone darà l’annuncio.

Autorevole fonte di NME, Sun – Time Chicago, nonché fondatrice della compagnia MBC PR nella quale hanno orbitato Elvis Costello, Depeche Mode, Primal Scream e Madonna, la giornalista ha già inviato gli inviti per la colazione dell’anno ed è pronta a sganciare la bomba insieme alla presentatrice Emma Willis.

reun

Alcuni hanno già fatto delle ipotesi e questo è, ad oggi, il listone finale sul quale puntano scommettitori e nostalgici:

ABBA
Wham!
Spice Girls
Oasis
Destiny’s Child
Liberty X
The Beatles – hologram tour
The Jam
One Direction (with Zayn)
Cheeky Girls
The Smiths
Westlife
Len
The Kinks
Savage Garden
The Saturdays
Kylie and Jason
Kylie and Robbie
Babylon Zoo
Another Level
The Jackson 4
Glenn Ponder and Chalet
Hear’Say
2 Unlimited
B*Witched 
Talking Heads
Girls Aloud (again)
Busted (again)
The White Stripes
Fugees
Bomfunk MCs

Escludendone a priori alcune troppo fantasiose ed abbastanza ridicole, vedasi Beatles hologram tour (che speriamo vivamente non si realizzi mai nella storia dell’umanità), B*Witched, Bomfunk MCs o Westlife, o altre che – seppure intrigranti – non potrebbero mai essere etichettate come “reunion epocali”, ne rimangono in campo altre che in questo 2016 hanno un album che compie gli anni.

In questo senso ed usando come costante, appunto, l’ipotetico anniversario avremmo: Spice Girls, Talking Heads, Oasis, The Smiths Fugees, rispettivamente per gli album Spice (1996), True Stories (1986), Be Here Now (1996), The Queen Is Dead (1986) e The Score (1996). Ci sarebbero, poi, i Take That che con Nobody Else del 1996 salutavano per sempre Robbie Williams e anche questa potrebbe essere una suggestione non da poco.

Ma da qualche giorno sulla pagina Facebook degli ABBA è comparsa questa foto.

abba

Saranno loro la più grande reunion della storia del pop? o come accade sovente, l’unico nome a cui non pensi si rivela quello giusto?