PARIS, FRANCE - OCTOBER 11: Thom Yorke and Jonny Greenwood from Radiohead perform at Palais Omnisports de Bercy on October 11, 2012 in Paris, France. (Photo by David Wolff - Patrick/WireImage)

Il tour dei Radiohead è partito ieri sera all’Heineken Music Hall di Amsterdam, segnando il debutto di molte delle nuove tracce di A Moon Shaped Pool. Era dal 2012 (per il tour di The King Of Limbs) che Thom Yorke e soci non salivano su un palco.
L’apertura del live è stata affidata a Holly Herndon, che ha manifestato giusto un pizzico di entusiasmo con la scritta alle sue spalle che recitava un sobrio “HOLY SHIT WE ARE OPENING FOR RADIOHEAD WTFFFFFFFFFFFFFF”.

I Radiohead sono arrivati intorno alle 20.35 aprendo le danze con Burn The Witch. Infatti la parte iniziale della scaletta presentava i primi 5 pezzi dell’ultimo A Moon Shaped Pool (quattro dei quali eseguiti dal vivo per la prima volta in assoluto). Dopo Ful Stop sono passati ad un set più tradizionale, col quale hanno suonato anche My Iron Lung (prima volta dal 2009) per poi proseguire con le altre nuove The Numbers, Present Tense, Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief.

Alla fine hanno suonato tutto il nuovo disco, ad eccezione di Glass Eyes e la “vecchia conoscenza” True Love Waits.

Ecco una buona parte del live:

Più altri estratti ripresi dai fortunati presenti che hanno arricchito i loro canali YouTube:

Questa l’intera scaletta del live:

Burn The Witch
Daydreaming
Decks Dark
Desert Island Disk
Ful Stop
Morning Mr. Magpie
There There
The Daily Mail
My Iron Lung
Videotape
Identikit
The Numbers
The Gloaming
Lotus Flower
Everything In Its Right Place
Idioteque
Bodysnatchers
Bloom
Present Tense
Paranoid Android
Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief
Weird Fishes/Arpeggi
You And Whose Army?
Reckoner