È tempo di graditi ritorni nella musica mondiale. Alla lista di artisti che si sono risvegliati dal torpore ora si aggiungono anche i My Bloody Valentine stando a quanto ha dichiarato il frontman della band Kevin Shields.

In un’intervista rilasciata a Rolling Stones, Shields ha rivelato i dettagli riguardo il prossimo e nuovo album della band di Loveless il quale, badate bene, è pronto e uscirà nel 2018. Non solo: ci tiene a precisare che, come succede in questi casi, la band partirà per un tour promozionale che, speriamo, toccherà anche il nostro paese.

Nell’intervista il frontman parla di come le cose siano cambiate in corso d’opera riguardo l’album, dato che inizialmente doveva essere un EP, salvo poi farsi, a quanto pare, prendere la mano. Riguardo al sound, quello che sappiamo è che sarà un album che prenderà una strada molto diversa dal loro lavoro precedente:

In some respects, some of it is a bit straightforward. The MBV album that we did in 2013 feels more meandery and not as concise. This one is like if somebody took that and dropped some acid on it or created a dimensional clash or something. It’s more all over the place… The record I am making now is not so much about death and change as freedom of the soul.

Un’altra anticipazione che abbiamo ottenuto dall’intervista riguarda la lunghezza del disco, che dovrebbe essere di 40 minuti e composto da sei o sette tracce che, però, potrebbero diventare cinque:

It could turn out to be only five tracks. I hope not, but I don’t want it to be a double album and I don’t want it to be really long.

Altro aspetto: niente sorprese. A differenza di quanto fatto nel 2013 ci sarà una promozione precedente e organizzata, e non sarà pubblicato a sorpresa, anche per raccogliere e gestire meglio le reazioni in merito. Così come riguardo al tour che servirà, appunto, a portare in giro le nuove tracce per la gioia dei fan sparsi in tutto il mondo.

Nelle prossime settimane e mesi vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi riguardo il nuovo corso dei My Bloody Valentine: non dovete far altro che seguire Deer Waves per tutte le anticipazioni e le notizie sul tour e sull’uscita di quello che si preannuncia essere una delle release più importanti del prossimo anno.