Nel mondo della musica più o meno chiunque si cimenta prima o poi in una cover, c’è chi lo fa reinterpretando un brano con stile e personalità, e chi invece sarebbe meglio non lo facesse per niente, come nel caso del gruppo punkemopop canadese Fall Out Boy.

Solitamente si coverizzano canzoni di musicisti che sono stati fonte d’ispirazione, o semplicemente il brano preferito del momento, ma si cerca comunque in entrambi i casi di trasmettere a chi ascolta la sensazione che non si stia facendo del karaoke.

Ospiti della BBC Radio 1, i FOB sono riusciti nella difficile impresa di far rivalutare al mondo intero Uptown Funk di Mark Ronson e Bruno Mars, perché non importa quanto odiate l’originale, la loro cover è da considerarsi a tutti gli effetti un crimine contro l’umanità.

Partiamo dall’unico aspetto degno di nota di questo scempio d’esibizione: il cantante regala in maniera del tutto involontaria una magistrale imitazione di Stephen Hawking, madido di sudore al punto da creare disagio anche a noi che lo guardiamo. Al resto del gruppo va il merito di aver accordato gli strumenti a cazzo di cane e al fonico di averli presi tutti per il culo (o di essere stato in bagno per tutto il tempo dell’esibizione), e il risultato finale è quanto di più bestiale si possa immaginare anche da un gruppo “emo”.

Il quadro che ne esce fuori è terribile, sentire per credere:

https://www.youtube.com/watch?v=wqoVtzqLGoQ