Ci si lamenta spesso della mancanza di musica dal vivo di un certo livello in Italia, manca sempre qualcosa per poter competere con il resto del mondo, se c’è però un giorno dell’anno in cui ce la possiamo giocare con gli altri è il 31 dicembre (oltre al 1°maggio).

Il Concertone è ormai un evento immancabile, di piazza in piazza si alternano artisti con la T maiuscola, tutti musicisti e cantanti di spessore che il resto del mondo ci può solo invidiare. Anche quest’anno c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi ama la musica dal vivo, tanto che non sappiamo nemmeno noi da quale piazza iniziare.

Totalmente a caso partiamo da Rimini (ridente cittadina della costiera romagnola gemellata da anni con Mogadiscio) dove nel piazzale Fellini alle 21.30 spaccate si esibiranno Fabi-Silvestri-Gazzè, in un concerto che tutti i presenti ricorderanno nello stesso modo dei 10.000 presenti  all’esibizione dei Jefferson Airplane in apertura della prima edizione del Festival dell’Isola di Wight nel 1968.

A Milano la grande notizia è che non ci saranno i Kasabian. Molti di voi saranno delusi da questa grande assenza, sappiate però che potrete consolarvi con l’Elita Sound System, Angelique Kidjo e Roy Paci con il suo nuovo sound elettronico.

In Valle d’Aosta, più precisamente a Courmayeur, si esibiranno artisti che ci invidierebbero pure a Miami. Il trittico Pino Daniele+Raf+Moreno Donadoni dovrebbe bastare a causarvi una polluzione continua di almeno 72 ore, e se a questo magnifico trio ci aggiungete Albano, Patty Pravo e gli Audio 2, capirete che passare il capodanno pieni di sviluppina fin sopra le orecchie in spiaggia a Miami sarebbe poca cosa confronto ad uno spettacolo del genere.

La capitale del satanismo, anche conosciuta come Torino, vedrà come protagonista musicale il ladro di biciclette Paolo Belli, accompagnato dalla Gatsby Orchestra.

Sanremo ci sarà Ron, imbalsamato per l’occasione, assieme a Roberta Bonanno di Amici (che fingeremo di conoscere, per carità cristiana), mentre su Firenze si abbatterà la sciagura di Mario Biondi, che ammorberà tutti con canzoni dal suo infinito repertorio e dalla sua ultima fatica A Very Special Mario Christmas.

Secondo il nostro modestissimo parere, quest’anno è la Capitale a rubare la scena al resto d’Italia. Al Circo Massimo di Roma infatti ci sarà un mix di musica che accontenta un po’ tutte le classi sociali. Aprirà le danze il gruppo romano degli Spiritual Front (che nonostante siano attivi dal 1999 nessuno sa ancora bene chi cazzo siano), a seguire due reietti della società come Gemitaiz e Madman. Il partigiano Mannarino si prenderà la briga di accompagnare il popolo dei centri sociali fino alla mezzanotte, mentre toccherà agli elettro-comunisti Subsonica rovinare a tutti l’inizio del 2015, seguiti dal dj set di Daddy G dei Massive Attack. Tutto in diretta su mamma rai !

Concludiamo con Napoli, dove per lo stupore di tutti ci sarà Gigi D’Alessio a tenere il bastone del comando, per una serata di musica e magia dal nome Gigi D’Alessio & Friends, dove gli amici in questo caso sono Dear Jack, Tatangelo Anna,  Fedez, Francesco Renga, Enzo Avitabile, Alex Britti, Bianca Atzei (!!!!), Vivian Grillo, Valerio Scanu, Lo Slavo e….GABRY PONTE.

A questo punto vi renderete conto anche voi che, qualsiasi cosa abbiate organizzato per salutare l’anno che se ne va, è nulla paragonato all’abnorme e ricca offerta musicale che le maggiori piazza italiane offrono AGGRATIS a noi e voi tutti.  Avevate prenotato una Penthouse da 45.000 dollari a notte in compagnia di 12 moldave al Four Seasons di New York? Buttate via tutto, in Italia c’è il meglio della musica nostrana e internazionale che vi aspetta!!

Dopo questa sfilza di ottime notizie, ci congediamo da voi nell’unico modo possibile :