Grimes

Galeotto fu il gelato e chi lo mangiò…

Grimes, vegana da tempo immemorabile, ha pubblicato l’altro giorno una foto con un barattolo di gelato sul suo Tumblr, annunciando all’universo mondo che avrebbe preso un break di un giorno dal veganesimo.

Non l’avesse mai fatto. Prontamente è arrivata la risposta di un vegano bigotto (reputiamo plausibile pensare che il messaggio fosse un bel fuckone).

La replica di Grimes, il cui post è stato settato in modalità privata, non si è fatta attendere. Criticando aspramente l’ortodossia proverbiale dei vegani, considerati “stronzi dogmatici“. Il testo integrale suona pressapoco così:

«Uno dei motivi per cui ho postato la cosa del gelato è perché mi piace spingere le persone verso un tipo di veganesimo invitante e accogliente. Per molto tempo, pur essendo vegana, non lo dicevo in giro, per via della cattiva reputazione di cui gode il veganesimo. La maggior parte dei vegani che conosci sono degli stronzi dogmatici e questo respinge le persone.

Credo che molte persone sarebbero convinte ad avere diete più etiche se non si sentissero aggredite o se avessero la sensazione di entrare in una comunità accogliente.

La mia idea di veganesimo prevede che se i tuoi nonni non capiscono quello che tu stai dicendo loro, preferisci assaggiare il loro stufato di carne invece di farli arrabbiare o confonderli. O se vuoi mangiare una torta con un uovo, durante le vacanze, puoi fartela: meglio questo che non essere vegani perché non puoi permetterti ogni tanto qualcosa che ami.

Questo commento è il tipico motivo per cui nessuno vuole essere vegano. A differenza di questo tizio, io vorrei incoraggiare tutti caldamente a essere vegani, invece di spaventarli e mandarli via. Adoro essere vegana: la mia pelle è più bella, ho più energia, mi sento in salute, mi ammalo molto meno di quando non lo ero e non contribuisco all’agricoltura industrializzata. Detto questo, occasionalmente mi godo cose che mangiavo prima di diventare vegana, perché mi da sentire bene e mi motiva di più a non mangiarle per tutto il resto del tempo»

Daje Grimes, ti aspettiamo quanto prima alla sagra della porchetta.