Il nuovo Decreto Legge n. 105/2021, che ha prorogato lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2021, ha introdotto anche importanti novità in tema di Certificazione Verde (c.d. Green Pass); misure che entrano in vigore oggi 6 agosto 2021.

Il Green Pass è diventato, infatti, obbligatorio per molteplici servizi ed attività, quali i servizi di ristorazione al chiuso, ma anche a cinema, competizioni sportive, musei e mostre; piscine, sagre, convegni, centri termali, parchi tematici e, per quanto ci interessa maggiormente di eventi e spettacoli in genere.

Si dovranno adeguare a tali misure i locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, che dovranno garantire lo svolgimento con posti esclusivamente a sedere pre-assegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale, e l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19.

Per chi ancora fosse dubbioso al riguardo, il Green Pass può essere ottenuto dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose).  In ogni caso il green pass una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale. La certificazione può essere rilasciata anche a seguito di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o dopo aver effettuato un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo (validità 48 ore).

Il provvedimento lo trovi in Gazzetta Ufficiale o, riassunto per punti, sul sito del Governo.