Ai Grammy Awards non ci sarà più la categoria Best Urban Contemporary Album. Al suo posto troveremo, invece, Best Progressive R&B.

La nuova categoria premierà gli album che contengono elementi R&B con sample ed elementi di musica hip hop, rap, dance ed elettronica. Fanno sapere dalla direzione con l’espressione Progressive R&B sarebbe una

a more accurate definition to describe the merit or characteristics of music compositions or performances themselves within the genre of R&B

Il riferimento all’urban rimarrà per la musica latinoamericana, ma nell’ambito della musica popolare è stato praticamente bannato per questioni di natura discriminatoria.

Tutto nasce dalle recenti proteste nell’ambito del movimento Black Live Matters e prima ancora da alcune dichiarazioni di Tyler, The Creator alle premiazioni del 2019 secondo cui, semplificando, il termine “urban” è solo un modo nuovo per usare la n-word. Lo hanno seguito a ruota Billie Elish e poi anche l’etichetta Republic Records (quella di Drake e The Weeknd per intenderci) che ha deciso di bannare questa espressione dal loro catalogo.

Basterà a risolvere il problema del razzismo?! Un uccellino mi ha detto che probabilmente non cambierà nulla.

View this post on Instagram

#WeUseOurVoices, Use Yours.

A post shared by Republic Records (@republicrecords) on