Lo scorso 23 ottobre i Gorillaz hanno pubblicato Song Machine, Season One: Strange Timez, progetto audiovisivo composto da una serie di singoli e video musicali indipendenti che sono stati rilasciati con cadenza mensile e a cui hanno preso parte artisti come Slowthai, Schoolboy Q, Annie Clark, Peter Hook, Robert Smith, Beck, Elton John e molti altri.

Dopo l’almanacco a fumetti contenenti le illustrazioni di Song Machine, il prossimo progetto dei Gorillaz sarà un film animato. Intervenuto ai microfoni della trasmissione New Arrivals di Radio.com, Damon Albarnche ha raccontato che il film animato è già in fase di lavorazione e sarà qualcosa di stravagante:

Abbiamo firmato dei contratti e iniziato a scrivere la sceneggiatura, l’idea è quella di fare il film mentre realizziamo la seconda stagione di Song MachineFare un film animato con alla base una storia astratta è piuttosto rischioso per una casa cinematografica, i costi sono alti. Se racconti una storia strampalata dove soltanto qualcosa torna, è piuttosto compilcato. Di questo ci siamo accorti, ma lo faremo lo stesso. Vedo un sacco di gente che si mette a fare video animati ma nessuno di loro, credo, tocchi la qualità dei nostri. Siamo più vicini allo studio Ghibli.

Sempre nel corso della stessa intervista Albarn ha dichiarato di aver scritto una gran quantità di nuovi brani per un presumibile sequel di Plastic Beach, il terzo album dei Gorilla pubblicato nel 2010:

Penso che la gente abbia bisogno di nuovi remind sul fatto che è necessario cambiare il nostro stile di vita. Essere d’aiuto per contrastare il cambiamento climatico è davvero importante. Ed ecco perché vorrei riprendere quei concetti. Mi piacerebbe produrre un disco e intitolarlo Clean Beach, ma al momento è ancora Plastic Beach. Così sì, il seguito di quel disco è un’idea valida, creativamente parlando, anche piuttosto deprimente, nondimeno rimane una cosa necessaria e da fare.