Le notizie degli ultimi giorni sono state un viavai di considerazioni tristi e commenti distensivi, ma l’unica certezza riguardo a Franco Battiato è una e una sola: Torneremo Ancora, pubblicata oggi, è la sua ultima canzone.

A confermarlo qualche giorno fa il suo manager Francesco Cattini, con una laconica dichiarazione: “Non c’è più nulla nei cassetti. Direi che questo è l’ultimo album di Franco Battiato.“. Le parti vocali di Torneremo Ancora si dice siano state registrate due anni fa, mentre il resto dell’album contiene rivisitazioni dei grandi classici dell’autore siciliano registrate dal vivo nel 2017 con la Royal Philarmonic Orchestra. L’intero processo di realizzazione di questo greatest hits alternativo è stato curato da Battiato nei minimi particolari, dalla scelta dei brani alla produzione, fino all’artwork.

Ma è normale che il focus sia tutto sull’inedito, su Torneremo Ancora, su un brano che ci ricorda, casomai ce ne fosse stato bisogno, la grandezza di questo artista. Lo potete ascoltare, insieme al resto dell’album, qui sotto: