and-star-power-foxygen

Ben ventiquattro sono le tracce contenute nel nuovo (doppio) album dei Foxygen, …And Star Power in uscita il 14 ottobre via Jagjaguwar. Un numero di brani ancora più eccezionale se si pensa che dopo la seconda riuscitissima prova del 2013 con We Are the 21st Century Ambassadors of Peace & Magic (che conteneva a sua volta un’eccezionale numero di caratteri nel titolo), la band ha rischiato di sciogliersi a causa dei contrasti sorti tra Jonathan Rado e Sam Frence, legati anche all’abuso di sostanze. Grazie però all’appoggio e al contributo di personalità quali The Flaming Lips, Tim Presley (aka White Fence), Carson Mell, alcuni membri dei Bleached e degli Of Montreal e altri ancora, la band è riuscita a ritrovarsi in studio e a registrare nuovo ricco materiale.

Rado ha così commentato il progetto:

Abbiamo deciso di diverlo in diverse sezioni, c’è un sacco di roba divertente. Sam ed io amiamo enormemente quei pezzi che sanno offrirti più che della semplice musica, cose che sanno darti un’ambientazione, una storia. […] All’interno dell’abum c’è una grande varietà di canzoni: alcune sono brevi, altre durano otto minuti. How Can You Really è il primo brano: è  come un invito verso chi ascolta ad entrare. Poi  si sfocia in qualcosa di differente e poi ancora in altro. E infine si torna indietro, a quel sentore anni ’70.

L’album – anticipato da due singoli interessanti come How Can You Really  e Cosmic Vibrations – è ora disponibile in full streaming su NPR. Cercate di non perdervelo: se non è per curiosità, fatelo almeno per amore della Musica (la maiuscola non è casuale).