Gli “home concert” in questo anno e mezzo sono stati qualcosa di bello, ma limitante; certo, i concerti a casa, visti da casa, sono stati l’unico modo per restare ancorati alle attività dei nostri artisti preferiti, ma si è trattato comunque di un rimpiazzo a qualcosa di – ormai possiamo confermarlo – insostituibile, ovvero un memorabile concertone dal vivo, eseguito su un palco davanti a migliaia di persone in carne e ossa.

Ma se c’è qualcosa che però si può permettere di organizzare una serie di home concerts senza farci storcere il naso, e anzi facendoci pensare “però, quanto sono azzeccati in questo caso”, beh, quel qualcosa è IKEA. Chi più di IKEA si può accostare alla parola “home”?

La multinazionale svedese ha organizzato per il 16 settembre un festival online di 24 ore, la cui sede si sposterà sugli schermi degli spettatori da un’area all’altra, incluse le case degli artisti che si esibiranno tra i loro spazi privati. Esibizioni, dj set, talk: più di 100 case in più di 50 paesi nel mondo saranno il set di questo evento, che tra gli invitati conta , Masego, Kaytranada, Amaarae, Arlo Parks e tanti altri ospiti tra artisti, designer, chef per celebrare “il meglio della vita in casa”.

Sul sito di IKEA c’è una bella pagina promozionale dell’evento, con un pulsante che ci indica la cosa migliore da fare: segnarcelo sul calendario, questo 16 settembre, che potrebbe essere il giorno in cui gli home concerts diventano un po’ più simpatici. Per partecipare al festival basterà cliccare su www.ikea.com/festival, e inoltre l’evento sarà trasmesso anche in tutti i negozi IKEA. Il programma dettagliato si trova nella newsroom del sito.