Abbey-Road

Lo studio di registrazione londinese al civico 3 di Abbey Road, che per molti romantici del rock rappresenta un punto mitologico di genesi di grandi capolavori discografici, e conosciuto tuttavia anche dalle pietre poiché immortalato nella copertina dell’omonimo album dei Beatles, per la prima volta apre le proprie porte virtuali per un tour interattivo.

 

Si tratta di un servizio offerto da Google che, potenziando la propria tecnologia di Street View, vi permetterà di esplorare i differenti studi all’interno del celebre edificio di Londra.

A partire da questo link di Google’s Inside Abbey Road potrete perdervi tra le sale gremite di strumenti che ospitarono dai Pink Floyd ai Radiohead (qui trovate tutte le band), o farvi guidare nel tour da chi la storia della musica l’ha più o meno vissuta, ovvero Giles Martin – figlio del “quinto Beatles”, George Martin.

La presentatrice radiofonica Lauren Laverne vi farà ascoltare poi sessioni di registrazione storiche come quelle della London Simphony Orchestra per Final Fantasy. Potrete addirittura esplorare le vostre capacità di mixaggio, perfezionandole al fianco del tecnico del suono Mirek Stiles.

In poche parole: mettete le cuffie, sta per iniziare un viaggio bellissimo.