Vi ricordate quando lo scorso maggio, poco prima dell’uscita di A Moon Shaped Pool, i Radiohead decisero di eliminare ogni loro traccia da internet, resettando sito ufficiale e tutti i canali media? Ecco, finalmente oggi perché.

A detta di Stanley Donwood, art supervisor della band da ormai moltissimo tempo, i motivi sono stati più semplici di quello che potevano sembrare, e la reazione caotica di tutti i fan è stata una conseguenza che neanche la band stessa si aspettava:

Quella è stata un’altra di quelle idee che ti vengono quando sei seduto al pub e risultano essere alla fine molto più efficaci di quello che avevamo immaginato. Onestamente, non pensavamo la gente andasse così fuori di testa. Ha funzionato davvero bene: è stato veramente il modo di sbarazzarsi di tutto quello che c’era stato prima; è stata una soluzione pratica per quello che sembrava essere un problema complicato. Una soluzione semplice: stoppare tutto per un po’.

Un semplice reset, un taglio veloce e indolore con tutto quello che c’era stato prima, per ripartire di lì a poco con un lavoro nuovo di zecca.

Morale della favola? A volte quelle cose che ci sembrano tanto strane, sono più elementari di quel che pensiamo.

Consiglio spassionato: magari, la prossima volta, avvertiteci prima.