Festival braccialetti

Per molti non è solo il simbolo di un ricordo importante ma anche un tratto distintivo, un modo per far vedere agli altri che eravate presenti ad un evento importante e, volendo, anche per segnalare agli altri non solo che amate la musica, ma che siete disposti alle fatiche dei festival. Poi magari, traslando un po’, a seconda del braccialetto che avete, potreste anche far capire che gusti musicali avete. Ecco, tutto questo si può nascondere dietro la moda, chiamiamola così, di portare il braccialetto del festival cui siete andati anche nelle settimane e nei mesi dopo, una volta tornati a casa.

Quello che non sapete è che riempirsi di braccialetti sul braccio non solo può rischiare di essere ridicolo, ma anche potrebbe recare alcuni problemi di pulizia e igiene. Provate a pensare a questo: indossereste la stessa maglietta o gli stessi pantaloni per mesi o anni? Ecco, direi di no. A meno che non siate un personaggio dei cartoni animati.

Il Dottor Allison Cottel dell’Università del Sussex ha scoperto che un braccialetto vecchio di due anni altri non è che “una concentrazione di circa 9000 micrococchi e 2000 stafilococchi“. Questo quanto dichiarato dal medico:

“Staphylococci are usually harmless although they can cause boils and infections of cuts and grazes, and can also cause a form of acute food poisoning if they are ingested. It would be advisable not to wear them if working in industries such as healthcare or food preparation, where there is a risk that the bacteria may spread to other people.” 

In effetti fa abbastanza impressione. Certo è che se non vi fate problemi ad immergervi seminudi nel fango durante i festival, allora dubitiamo che questo potrebbe davvero farvi desistere dal tenerne i braccialetti come ricordo.