Duccio Barker,
meglio “conosciuto” come Duke Montana, lo ricorderete tutti (…) come ex membro dei Truceklan, ora parte attiva (visto che sono quasi tutti morti gli altri) della temibile crew degli Odei. Prima di passare al dissing nei confronti de Ricky Martin, è bene ricordare a grandi linee i traguardi raggiunti da Duccio Montana, sempre che ci sia rimasto qualcuno al mondo che ancora non lo conosce.

« Chi pensa in piccolo perde la chance de potersi espande »
(Duke Montana, El Dorado)

Il biografo ufficiale ci ricorda che Duccio fa il suo debutto nella scena rap mondiale nel 2000, con l’Ep “Duke Montana”, Ep che ormai vale quanto l’originale della Gioconda. Lo street poeta Duccio si distingue fin da subito col suo erreapì che mischia l’italiano all’inglese (incomprensibile sia agli uni che agli altri), decide presto di dare un seguito al suo primo Ep mettendosi al lavoro assieme all’amico di infanzia Seppia, lavoro che non sarà mai pubblicato perché a Seppia gli mettono i braccialetti dell’amore e lo ingabbiano.

Incontra i suoi futuri compagni di poesia de strada nel 2000, ma solo nel 2005 fa il suo debutto col Truceklan,  collaborando al brano Corpus Christi con Metal Carter e Gel (altri due poeti maledetti). Quando finalmente esce de priggione il suo migliore amico Seppia, nasce lo street anthem Roma Violenta, il video e la canzone ci sentiamo di dire che non giocano a favore del Seppia, che si farà arrestare di nuovo (non a causa della canzone o del video, credo) lasciando ancora una volta solo l’amico di infanzia Duccio, che pensa così di registrare un album solista che uscirà però solo nel 2008 (dal titolo Street Mentality).

La sua biografia dice che “nel 2009 una major gli propone di firmare un contratto discografico, ma Duke rifiuta e recita nel film porno Malavita“, film che ricorderete (ovviamente) tutti. Dopo questa fatica cinematografica, nasce lo scazzo con Frankie Hi NRG dopo che il frenghi aveva parlato non proprio bene del Truceklan, lo scazzo ovviamente si trasforma in un magnifico brano dall’originalissimo titolo “Diss Track”, il cui bellissimo video vede tra le altre cose un artista dal volto coperto che scrive sulla portiere di una macchina “Franky Crepa”.  <<Non vendi più un Disco, la gente ti disprezza, non fai più concerti, sei solo un nerd di merda>>

Nel 2011 Duke sbrocca e prende a male parole Noyz Narcos, compagno di mille avventure col Truceklan, ed indovinate un po’ ? Gli dedica una canzone (chi l’avrebbe mai detto ?). Noyz gli risponde.

Ma il Duccio nostro non conosce limiti, lo si trova in qualsiasi formato e su qualsiasi piattaforma, quindi non deve stupirvi se vi diciamo che è finito pure su MAMMA RAI.

Arriviamo così al 2012: SEPPIA ESCE DE GALERA! Quale modo migliore di festeggiare se non con la parte 2 della precedente collaborazione ? BAM! Roma Violenta 2 appunto, dall’album di strada Grind Muzik 2.

Il sodalizio con i temerari della Odei porta a una serie di collaborazioni commoventi, tra cui: A Testa Alta con il leggendario e indimenticabile PEPYLife Reality (ospite di Pepy), ODEI (1° Round) assieme a Mr.Destro In Faccia Cucaracha  Er Gitano e Brandy L’Animale (+ altri), ODEI (2°Round) (con Ion – Saga- Er Gitano), Questo Stile(con Ion e Jolly) e il recente Head UP High (assieme ancora a Mr.Destro In Faccia Cucaracha Ion).

Per completezza d’informazione, vi segnaliamo anche altri video di Duccio Montana: il recente Mr.Coerenza, La Rapina (2009) dove dice all’amico “A Seppia fa in fretta sennò ce scappa il morto”, No Good For Me e l’ultimo in ordine di tempo dal titolo Penso Alla Grande (che si vanta di aver girato a Londra, quando dalle riprese si capisce che si sarebbe potuto risparmiare dei soldi perchè 1)londra non si vede 2)le roulotte le trovava pure a Centocelle).

Ma veniamo al dissing a Ricky Martin, contenuto all’interno della composizione musicale I Rischi Della Notte (dal nuovo album “Stay Gold), brano che ha riscosso talmente tanto successo da essere stato coverizzato da duri ragazzi di strada della Gorla. Come vedrete, Duccio Montana dice al Ricky con tono minaccioso: Ma che cazzo po sape’ Ricky Martin della Vida Loca, del rischio che ce stà quando spacci droga ?

Duccio, tranquillo, sono situe che conosci tu, perchè uno come Ricky che vive in un posto del genere se ne batte altamente il cazzo.

Di seguito, il video che vale la pena di guardare perchè è 200% street, roba de strada, stradaiolo al massimo. E si cazzo guardalo anche tu Ricky, dal tuo villone di Miami.