Damon Albarn è senza freni. Con la stessa prepotenza con cui gli stanno crescendo i capelli dietro la testa, formando un grande mullet, anche i suoi progetti musicali non conoscono momenti di stallo.

È recente infatti la notizia che l’artista britannico pubblicherà a novembre The Nearer the Fountain, More Pure the Stream, il suo nuovo, introspettivo album solista, di cui è già uscito un estratto. Ma la carica non finisce qui: Albarn ha infatti rivelato a NME che ci sono in pista novità inerenti a entrambi i suoi gruppi maggiori: i Blur e i Gorillaz.

Per quanto riguarda i Gorillaz le idee sono più chiare: la band, che quest’anno festeggia i 20 anni dal debutto omonimo, è già al lavoro su nuova musica, “carnival-themed music“, dice Albarn, che vede coinvolta “un sacco di gente proveniente dall’ovest di Londra“.

Per i Blur invece non c’è ancora un vero e proprio cantiere aperto, ma nel frattempo – sempre parola del frontman – si sta sviluppando una gran voglia da parte di tutti i membri del gruppo di tornare a lavorare insieme: “Ci siamo sentiti recentemente, ma non siamo andati troppo oltre. Abbiamo comunque avuto un’idea; è solo che sono stato molto impegnato, chiaramente. Quando arriverà il momento giusto, sarò pronto!”.

Insomma, prepariamoci ad un pieno di Damon Albarn nei prossimi mesi, tra Gorillaz, Blur e progetti in solo.