Il tempo passa per tutti, anche se ti sei trasferito a Los Angeles, hai sperimentato la dieta vegana, la kabala, il botox e le lezioni di Pilates. Gli acciacchi giungeranno inesorabili, le rughe faranno capolino ed i capelli lunghi lasceranno il posto ad una ben più comoda coppola, abbinata a giacca a vento e mocassini.
Anche le rockstar invecchiano, alcune meglio di altre, in base alle gradazioni degli eccessi di una vita accelerata. La fonte dell’eterna giovinezza non esiste, ma il tenore spirituale resta alto: il rock’n’roll è una scelta di vita.
Ecco, dunque, in rassegna una gallery della senilità dei nostri artisti preferiti:
DEBBIE HARRY
Leader dei Blondie ed icona Punk e New Wave degli anni Ottanta, oggi si dedica ad opere filantropiche, schierata nella battaglia contro il cancro e l’endometriosi.
BOB DYLAN
Non ha mai smesso di calcare i palchi di tutto il mondo, proseguendo il suo -letterale- Neverending Tour. Nel frattempo, si è mantenuto in forma dedicandosi alla scrittura, alla pittura ed alla produzione di nuova musica.
OZZY OSBOURNE
In splendida forma, nonostante gli abusi di una vita, è stato protagonista del reality in onda su MTV The Osbournes accanto alla sua famiglia, avvicinato così anche ad un pubblico di giovanissimi.
BRIAN WILSON
Non ha mai imparato a surfare, ma ha sconfitto una terribile battaglia (durata una vita) contro la tossicodipendenza e le malattie mentali, pur portandone visibilmente i segni addosso. Interprete di una grande performance sul palco del Primavera Sound 2016, eccolo ancora in pista.
MICK JAGGER
Ma che gli si può dire a Jagger, eterno Peter Pan? Animale da palcoscenico, irrefrenabile pur avendo superato i settanta: carisma e sensualità da vendere, altro che le nuove generazioni.
JON BON JOVI
Sarà davvero mai invecchiato? Jon Bon Jovi resta sempre uguale, come Dorian Gray. Ha fondato una sua organizzazione filantropica, la Jon Bon Jovi Soul Foundation, oltre ad uno stadio di Football, da vero businessman.
PATTI SMITH
L’unica a mostrare, effettivamente, i segni del tempo. Assomiglia quasi a Dobby, un personaggio della saga di Harry Potter. Sempre punk nel cuore, però.
BONO VOX
L’unico ad indossare ancora nel 2016 gli occhiali a mascherina trasparenti come i Gemelli Diversi. Dedito da sempre a cause umanitarie e lotte per scopi benefici, ha riunito i massimi leader della politica mondiale a discutere su grandi temi, impegnato in prima persona nella battaglia contro la diffusione dell’AIDS in Africa.
IGGY POP
Soprannominato “L’iguana” non a caso, continua ad esibirsi a torso nudo contro la pubblica decenza. Fisico ancora muscoloso, pelle multi-strato.
MADONNA
Rinomatamente appassionata di fitness, mantiene una forma invidiabile e tonica, merito anche del veganesimo che ha abbracciato anni or sono. Proprietaria di una catena mondiale di palestre, ha ideato il motto “No Sweat, No Candy”: funziona.
Siate sinceri: avendo vissuto un’esistenza tanto eclatante, ad invecchiare restando leggende non ci mettereste la firma?