chvrches

Progetto nato e cresciuto tra le pareti di uno studio, stesso progetto che a un paio di anni di distanza si ritrova a fare l’opening act ai Depeche Mode. Trio scozzese: Iain Cook e Martin Doherty, veterani, e naturalmente lei, Lauren Mayberry, laureata in giornalismo, ponte di congiunzione tra l’amore pop e le raffiche di synth, fascino controproducente, bravura accattivante, femminilità impercentualizzabile.

Tempi non sospetti, periodo in cui i CHVRCHES già venivano accostati alla next big thing made in UK. Creazione che nel giro di poco tempo ha iniziato a rimbalzare da una parte all’altra del globo innescando live sessions di raro stile e stampo, naturalmente anche grazie alla lungimiranza e alla capacità visionaria di webzine come la nostra.

Ci sono band che dopo aver messo in moto il complesso mecchanismo dell’hype non riescono a sopravvivergli, scontrandocisi fino allo spegnimento. Fortunatamente ci troviamo di fronte a un sistema trilitico inattaccabile e con le idee chiare che va gustato senza mezzi termini fin quando dura.

Godetevi la performance di Recover dei CHVRCHES al Glastonbury Festival 2014.